Rasun Anterselva - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Campo Tures - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Torre a Mare - Bari
VAI ALL'HOTEL
Marebbe - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Eur - Roma
VAI ALL'HOTEL
Logo Bellamonte
Logo Italica
Icon Flag
Icon Contact
Contatti
Icon Offers
Offerte
Icona Meteo
Meteo
17 giugno pioggia moderata 18.76 °C
18 giugno pioggia moderata 23.63 °C
19 giugno pioggia moderata 23.06 °C
Ita Eng Deu
Prenota Online
Arrivo
17-6-2019
Partenza
18-6-2019

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
News | | 6/9/2016
Eventi in Val di Fiemme in autunno

Eventi in Val di Fiemme in autunno

L’autunno in Trentino è un vero dipinto creato dai prati e dai pascoli fino alle prime cime imbiancate. Il momento ideale per vivere la montagna è l’autunno, grazie al clima ancora non troppo freddo potrai  fare divertenti escursioni e partecipare a manifestazioni ed eventi in Val di Fiemme in autunno!

L’Alto Adige è famoso per le sue tradizioni, per i suoi piatti tipici e per i prodotti locali. Sono tanti gli appuntamenti in autunno per farti avvicinare alla nostra cultura: per questo abbiamo pensato di consigliarti i più interessanti e belli!

Gli eventi in Val di Fiemme in autunno apriranno le porte alla magia delle neve e del Natale! Feste popolari, festival enogastronomici e tanto altro arricchiranno le tue vacanze autunnali.

Pg www.visitfiemme.it foto di orlerimages.com AUG_9264b

Il Parco di Paneveggio in Festa

Il Parco di Paneveggio Pale di San Martino si sviluppa in 20.000 ettari di magia. Pareti bianche, dirupi verticali, ripide vallate, aridi altipiani, prati fioriti,specchi d’acqua, 41 specie di mammiferi e tanto altro è presente in questo magnifico parco. Piace tanto a grandi e piccini ed è da mettere in cima alla lista delle cose da visitare.

Grazie al suo vasto terreno, il Parco di Paneveggio offre un ricco programma di eventi tra settembre e ottobre. Ad esempio domenica 4 settembre potrai fare una breve escursione nella splendida Foresta dei Violini recandoti alle ore 10.00 al Centro visitatori di Paneveggio. I primi due sabati di ottobre ci sarà la giornata dedicata al bramito del cervo, simbolo della Foresta di Paneveggio.

Cosa c’è di meglio di una notte al Parco per concludere la bella stagione? Sabato 15 e Domenica 16 ottobre tutta la famiglia potrà vivere emozioni e avventure immersi nella natura del Parco e i Sapori della Strada dei Formaggi delle Dolomiti, scarica il programma completo.  Tanti altri eventi si terranno al Parco di Paneveggio, clicca qui per scoprire il vasto programma!

Parco Naturale di Paneveggio 4

I più interessanti eventi in Val di Fiemme in Autunno

La Desmontegada

Il primo dei più interessanti eventi è la Desmontegada in Val di Fiemme. Due città: Cavalese e Predazzo in due giorni distinti ovvero 9 settembre per la Desmontegada de le Caore e 2 ottobre per la Desmontegada de le Vache. Mucche, capre, vitelli scendono dagli alpeggi estivi ornati a festa con fiori e campanacci. In paese ci si prepara per la grande discesa e per l’occasione le bande locali suonano mentre le contadine con le loro sapienti mani cucinano i piatti tipici. Al termine della sfilata verrà eletta la capra più bella e la mucca più bella. Un ricco programma accompagnerà questi due grandi eventi in una festa divertente sia per bambini sia per gli adulti. Per scoprire di più, clicca qui.

FEDMOD_080913_DesmontegadaCaore_0004

Festival del Puzzone di Moena

A soli 20 minuti d’auto dal nostro Hotel Bellamonte si trova la città di Moena. Per la 3° volta consecutiva si terrà proprio in questa città il Festival del Puzzone di Moena dal 16 al 18 settembre. Tre giorni di festa dedicata al Re dei formaggi Trentini. Il Puzzone sarà il protagonista indiscusso di degustazioni, passeggiate, laboratori per bambini, aperitivi e ben 2 Desmontegade, il tutto accompagnato da musica folkloristica.

Venerdì 16 Settembre ti aspetta una giornata in relax! Una passeggiata di benessere al mattino ma anche di gusto grazie alle tappe golose con il Puzzone come protagonista; dalle 17 ti attende il “Puzzone a tutta birra”: un ricco aperitivo in piazza con sfiziosi finger food.

Sabato 17 Settembre la giornata è dedicata all’escursione guidata alla scoperta del Puzzone di Moena DOP, ma non preoccuparti per ricaricare le pile avrai lungo il percorso ben 3 tappe golose! Si parte dalla Piazza di Moena fino a Soraga dove potrai assistere alla Desmontegada. Sabato pomeriggio te e i tuoi bambini potete degustare una merenda a km0 mentre alla sera ci sarà il Puzzone Street Food!

L’ultima giornata di festa è dedicata sempre al nostro grande protagonista: il Puzzone con visita ad un caseificio e alla sera una seconda tappa del Puzzone Street Food. Per alcune escursioni è richiesta la prenotazione: Alpine Pearls Moena, Tel. 0462 565038. Per il programma dettagliato clicca qui.

La Magnatonda di Capriana

Domenica 9 ottobre non perdere l’appuntamento a Capriana (a soli 40 minuti dal nostro Hotel) con la curiosa e golosa corsa podistica: la Magnatonda! Un percorso di 7 chilometri che attraversa il paese di Capriana, Pra nel Manz e Carbonare. Ad ogni chilometro troverai una tappa golosa per recuperare le energie e rifocillarti.

Il primo gazebo offre la colazione tipica: pane, latte, miele e marmellata mentre alla seconda tappa troverai frutta e succhi genuini. Al gazebo alpino è l’ora dell’aperitivo! I prestigiosi Vini Cembrani Doc sono accompagnati dai gustosi salumi tipici. Dopo il pranzo avrai del tempo per riposarti, per fare un escursione con gli asini o una passeggiata botanica a Pra nel Manz. A Carbonare troverai aperte la chiesetta e il mulino della Beata Meneghina. Al ritorno ci sono altre due soste: la prima per il dolce mentre la seconda per il caffè.

Puoi procedere con molta calma, l’importante è che tu sia alle 16.30 in Piazza Roma per il törggelen; la merenda contadina a base di mosto e castagne. Al prezzo  di € 20,00 per gli adulti e € 10,00 per i bambini fino a 10 anni, potrai vivere una giornata in famiglia o con gli amici degustando piatti tipici e vini Cembrani immerso nella natura delle Dolomiti!

valle-di-fiemme-7677-daiano-speck-del-maso-tito-speck

 

I fuochi di San Martino

Uno dei più attesi eventi in Val di Fiemme in autunno è lo spettacolo dei fuochi a San Martino. Venerdì 11 novembre poco dopo le 8 di sera si accendono i fuochi sulle montagne. Si festeggia così la tradizionale festa di San Martino con i vari rioni che puntano a far andare più in alto le fiamme mentre campanacci ed i suoni di corno di vacca o di capra accompagnano i fuochi ardenti. Finché i fuochi si abbassano scenderai assieme ai gruppi rionali nella piana del paese accompagnato dai rintocchi dei campanacci. Infine giungerai al centro del Paese per una grande festa! San Martino è raggiungibile in macchina a soli 40 minuti d’auto dal nostro Hotel.

Eventi in Val di Fiemme in autunno

La Val di Fiemme in autunno si anima di numerosi eventi tra le feste tradizionali dove potrai conoscere i sapori del Trentino e le escursioni dove potrai vivere la natura circostante.  A piccoli passi queste manifestazioni ti conducono nell’inverno, nella stagione delle nevi, nel periodo più amato dagli sciatori. L’inverno offrirà molti intrattenimenti come i mercatini di natale, piste da sci e molto altro ancora… ma questa è un’altra storia e più avanti ne parleremo sicuramente!

Dai un’occhiata alle nostre offerte, troverai sicuramente quella adatta a te!

Photo credits: F. Modica,  A. Campanile

Facebook

Categorie

  • Nessuna categoria