Rasun Anterselva - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Campo Tures - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Torre a Mare - Bari
VAI ALL'HOTEL
Marebbe - Bolzano
VAI ALL'HOTEL
Eur - Roma
VAI ALL'HOTEL
Logo Bellamonte
Logo Italica
Icon Flag
Icon Contact
Contatti
Icon Offers
Offerte
Icona Meteo
Meteo
17 giugno pioggia moderata 18.76 °C
18 giugno pioggia moderata 23.41 °C
19 giugno pioggia moderata 23.06 °C
Ita Eng Deu
Prenota Online
Arrivo
17-6-2019
Partenza
18-6-2019

Collegati per aver accesso ad offerte esclusive e sconti da urlo!

Facebook
News | | 22/8/2016
La Desmontegada in Val di Fiemme

La Desmontegada in Val di Fiemme

La Val di Fiemme si sta preparando per il rito antico in segno del rispetto per la natura e degli animali. Dopo la calda estate le capre e le mucche sono pronte per il loro rientro in paese: la Desmontegada in Val di Fiemme (a Predazzo e Cavalese) è uno degli eventi più attesi di fine estate/inizio autunno.

Il 9 settembre il centro di Cavalese viene invaso da circa cinquecento capre agghindate a festa per il rientro dagli alpeggi estivi, evento che si ripete il 2 ottobre a Predazzo per il rientro delle mucche in paese.

La desmontegada in Val di Fiemme

Due eventi per celebrare mucche e capre: la Desmontegada in Val di Fiemme

Due eventi che ogni anno attirano migliaia di visitatori e non puoi perdere l’occasione di scoprire con i tuoi occhi ciò che la Desmontegada in Val di Fiemme può offrire! Ogni anno, infatti,  migliaia di visitatori si recano in Val di Fiemme per assistere a queste grandiose sfilate. Una festa ricca di tradizioni, buon cibo tanto divertimento. Grandi e piccini si godono l’aria aperta osservando il passaggio di mucche, capre, pecore, galline e cavalli agghindati a festa con mille colori dati dai fiori e dagli abiti tradizionali del corteo.

La Desmontegada in Val di Fiemme a Cavalese

La Desmontegada de le Caore a Cavalese si terrà da mercoledì 7 a domenica 11 settembre 2016. Un ricco programma per festeggiare il rientro delle capre dagli alpeggi estivi.

  • Mercoledì 7 si parte con la cena a tappe in compagnia dei produttori locali
  • Giovedì 8 ti aspetta il pranzo in malga Agnelezza con appuntamento alle 10.00 a Molina di Fiemme
  • Venerdì mattina potrai partecipare assieme a tutta la famiglia alla Pedalata Golosa dove ogni tappa è occasione di incontro con i prodotti tipici. Alle 9.00 il ritrovo è presso il Caseificio Sociale a Cerano, alle 11.00 potrai visitare l’Apicoltura “Dolci Sapori del Bosco” di Castello di Fiemme, alle 13.00 invece potrai gustare un delizioso pranzo con i prodotti della Strada dei Formaggi delle Dolomiti all’Agritur Pianreste.  Alle 14.00 si terrà il divertente laboratorio “Il formaggio lo faccio io” al Caseificio Sociale per imparare a fare la Tosèla assieme ad Alberto. Dalle 18.00 in Piazza Verdi l’imperdibile appuntamento con l’AperiTait “La capra è scappata” a cura del Ristorante Costa Salici di Cavalese. Un altro appuntamento serale è #ALBEINMALGA a Malga Sadole dove potrai immergerti totalmente nella vita di una malga.
  • Sabato pomeriggio l’appuntamento è in paese alle ore 15.00 per il divertente tour a piedi ” ntorno par Cavales” con laboratori e degustazioni. In piazza Dante dalle 18.30 l’appuntamento è con l’aperitivo e poi con la cena “Polenta Biota” a cura del Ristorante “La Stüà” di Cavalese. Si ripete l’appuntamento con #ALBEINMALGA a Malga Sadole dove potrai immergerti totalmente nella vita di una malga.
  • Domenica, già dal mattino, la Val di Fiemme si appresta ad accogliere le numerose caprette fra stand gastronomici, feste danzanti, sfilate di carri, visite a caseifici o malghe per intrattenerti nell’attesa di questo importante evento. Nel primo pomeriggio affrettati a prendere posto per ammirare le capre ornate di corone di fiori e campanacci che assieme ai pastori scendono lungo le vie del paese in una splendida festa ricca di colori e tradizioni.

La Desmontegada di Cavalese è animata da suonatori e personaggi che rievocano i mestieri di un tempo ed è inoltre presente un mercatino di prodotti artigianali e gastronomici. Al termine della sfilata viene eletta la capra più bella! I ristoranti di Cavalese propongono menù a km zero con i “Magnifici prodotti della Val di Fiemme“.

La Desmontegada in Val di Fiemme a Predazzo

La Desmontegada de le Vache entra in scena domenica 2 ottobre 2016 a Predazzo. Le mucche sfilano al mattino ornate a festa con fiori e rami di abete portando al collo grossi campanacci decorati come da tradizione. Il tintinnio dei campanacci preannunciano l’arrivo del corteo riempiendo il paese di suoni e muggiti.

Nelle strade di Predazzo scendono le mucche dagli alpeggi estivi con i loro pastori, contadini e casari in costume tipico e assieme a capre, galline, pecore e cavalli fanno di questa giornata una splendida festa! Quest’anno la Desmontegada si celebra nella Piazza di Predazzo dove oltre a numerose bancherelle, gazebi e casette gastronomiche potrai trovare gli stand del Festival Europeo del Gusto e del Mercato Contadino.

Sei amante della cucina? Allora non perdere gli show-cooking e per i più piccini sono organizzati dei laboratori per farli diventare degli abili casari! In occasione del Festival del Gusto alcuni ristoranti offrono gustosi piatti dai sapori autunnali, da qui il nome della rassegna gastronomica “Autunno in tavola, dalla natura con gusto“.

Non dimenticare che fino al 31 ottobre hai incluso nel tuo soggiorno presso il nostro Hotel Bellamonte la Guest Card Val di Fiemme; scopri il programma dei più piccini in Val di Fiemme con bambini: tutte le attività della Fiemme.motion card!

Dai un’occhiata alle nostre offertetroverai sicuramente quella giusta per te!

Per maggiori informazioni visita il sito: La Desmontegada de le Caore e La Desmontegada de le Vache.

Facebook

Categorie

  • Nessuna categoria